Spazio Adalgisa
Commentare Gadda e il Novecento nell'era digitale
Convegno internazionale
21-23 gennaio 2026 | Università per Stranieri di Siena (Via Pispini 1, Aula 5C)
Dal 21 al 23 gennaio 2026 presso l’Università per Stranieri di Siena si terrà il convegno internazionale Commentare Gadda e il Novecento nell’era digitale, convegno finale del progetto di ricerca PRIN 2022 Un modello di commento digitale per la letteratura del Novecento. Il caso de «L’Adalgisa. Disegni milanesi» di Carlo Emilio Gadda.
Il convegno intende riflettere sul ruolo e sulle trasformazioni del commento nell’ambito degli studi letterari novecenteschi, con particolare attenzione alle pratiche editoriali e interpretative legate all’ambiente digitale. Al centro dei lavori sarà L’Adalgisa di Carlo Emilio Gadda, assunta come caso di studio per un modello di commento digitale applicabile alla letteratura del Novecento.
Il programma prevede tre giornate di interventi e tavole rotonde, con la partecipazione di studiosi italiani e internazionali, dedicate ai temi dell’edizione critica, del commento d’autore, delle forme narrative e della progettazione di piattaforme digitali per la ricerca umanistica. Nella giornata conclusiva sarà presentata la piattaforma digitale Spazio Adalgisa.
Il convegno è organizzato da Valentino Baldi e Giorgia Ghersi, membri anche del comitato scientifico insieme a Paola Italia, Luca Mazzocchi, Carolina Rossi e Cristina Savettieri.
→ Programma completo Spazio Adalgisa
