Mariarosa Bricchi insegna Linguistica italiana al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (sede di Cremona). Si occupa di Alessandro Manzoni (cui ha dedicato i volumi Grammatica del buio. Strategie testuali di Manzoni saggista, 2017 e Manzoni prosatore. Un percorso linguistico, 2021); di prosa letteraria otto-novecentesca; di lessicografia e grammatica tra il XVIII secolo e il presente. Di Gadda ha curato le nuove edizioni de I viaggi la morte (Adelphi, 2023) e delle Norme per la redazione di un testo radiofonico (Adelphi, 2018).
Paola Italia insegna Letteratura italiana e Scholarly Editing all'Università di Bologna. Si è occupata di vari autori e tematiche dell'Ottocento e del Novecento, con una particolare attenzione alle edizioni dei testi cartacei e digitali (Editing Novecento, 2013; Editing Duemila, 2020) e alle varianti degli autori (Che cos'è la filologia d'autore, con Giulia Raboni, 2020), tra cui Leopardi e Manzoni (Il metodo di Leopardi, 2016; Manzoni, 2020). Ha studiato le carte e l’opera di Gadda (Come lavorava Gadda, 2017) e con Giorgio Pinotti e Claudio Vela è responsabile della nuova edizione Adelphi delle sue Opere.
Giorgio Pinotti lavora nell’editoria. Si è occupato di letteratura italiana del Novecento, e in particolare di Gadda, procurando l’edizione di numerosi carteggi e testi, fra cui Accoppiamenti giudiziosi (2011, con Paola Italia), Eros e Priapo (2016, con Paola Italia), La cognizione del dolore (2017, con Paola Italia e Claudio Vela), Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (2018), La casa dei ricchi (2020), tutti usciti presso Adelphi. Altri suoi campi di interesse sono la letteratura francese contemporanea e la storia dell’editoria (ha curato con Paola Italia Editori e filologi, 2014; con Mariarosa Bricchi, Raffaella Poletti e Domenico Scarpa, L’invenzione editoriale, 2018).
Claudio Vela insegna Filologia italiana al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (sede di Cremona), di cui dal 2018 è direttore. A Carlo Emilio Gadda ha dedicato vari studi ed edizioni, tra cui quelle dell'Adalgisa (Adelphi, 2012), del Guerriero, l'Amazzone, lo Spirito della poesia nel verso immortale del Foscolo (Adelphi, 2015) e, con Paola Italia e Giorgio Pinotti, della Cognizione del dolore (Adelphi, 2017).