Dicono di Gadda

Luca Formenton Macola

Nato a Milano il 28 maggio 1953. È figlio di Mario Formenton Macola e Cristina Mondadori, ultimogenita di Arnoldo, fondatore della casa editrice omonima. Studia Lettere Moderne Editore all’Università di Pavia negli anni 1972/76 con Cesare Segre e Maria Corti. Editore dal 1993 della casa editrice indipendente il Saggiatore. Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che opera attivamente per la valorizzazione del lavoro editoriale in Italia ed è tra gli enti promotori della manifestazione Bookcity Milano (del cui comitato d’indirizzo è vicepresidente). Nel 1996 ha fondato con Enrico Deaglio il settimanale Diario della Settimana (1996- 2004). Insegna al master di editoria e giornalismo culturale a Sapienza Università di Roma.