Quattro passi verso Gadda

Il Pasticciaccio, La cognizione del dolore, L'Adalgisa, I viaggi la morte

Nell'ambito dei progetti di BookCity per le Scuole, il Centro Studi Gadda curerà un ciclo di quattro lezioni introduttive all'opera gaddiana rivolte agli insegnanti delle scuole superiori milanesi.

Attraverso l’analisi dei tre capolavori di Carlo Emilio Gadda (1893-1973), Quer pasticciaccio brutto de via MerulanaLa cognizione del doloreL’Adalgisa, ai quali si aggiungono i sorprendenti, splendidi saggi critici di I viaggi la morte, il progetto si propone di guidare i docenti in un percorso di conoscenza della scrittura gaddiana che possa avere efficaci ricadute didattiche anche in relazione alla mostra Cantieri di Gadda. Il groviglio della totalità la cui inaugurazione è prevista nella primavera del 2024 presso il Politecnico di Milano.

Le lezioni si terranno presso il Laboratorio Formentini per l'editoria (Via Marco Formentini, 10 - Milano) secondo il seguente calendario:

· Mercoledì 17 gennaio (16.30-18.30) Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Conversazione di Giorgio Pinotti.

· Mercoledì 31 gennaio (16.30-18.30) L'Adalgisa. Conversazione di Claudio Vela.

· Mercoledì 7 febbraio (16.00-18.00) I viaggi la morte. Conversazione di Mariarosa Bricchi.

· Venerdì 1 marzo (16.30-18.30) La cognizione del dolore. Conversazione di Paola Italia.

Prenotazione obbligatoria sul sito di Bookcity Scuole.