Contaminazioni: Gadda e Rancore a confronto

In occasione della conclusione della mostra Cantieri di Gadda. Il groviglio della totalità, venerdì 11 Ottobre, alle ore 18.30 presso il Patio di Architettura del Politecnico di Milano, si terrà un confronto che provocatoriamente metterà in relazione due mondi solo apparentemente lontani, la letteratura di Carlo Emilio Gadda e il rap di Tarek Iurcich, meglio conosciuto come Rancore.

La contaminazione tra i generi differenti è in realtà sostanziale, sia per Gadda, il quale riunisce la sua vocazione letteraria, alla formazione scientifica maturata al Politecnico, all’interesse per i dialetti, prima quello milanese e poi quello romanesco, che per Rancore, sperimentatore di linguaggi, curioso delle fonti sintattiche e letterarie e del linguaggio attuale, gergale, musicale.
E contaminazione è anche quella che matura tra il mondo di Gadda e quello di Rancore, legati da un comune sforzo di superamento di confini predefiniti, in favore di una vitalità del linguaggio e della possibilità di aprire la comunicazione su registri multipli e attuali.

Il Talk Sound prevede, oltre il dialogo tra RancoreGiorgio Pinotti e Roberto Dulio, la lettura dello stesso Rancore di alcuni passi del Pasticciaccio di Gadda, intervallati dall’interpretazione di alcuni tra i suoi più noti brani, carsicamente legati alla contaminazione gaddiana.

Un’occasione imperdibile per chi ama la contaminazione tra linguaggi e discipline diverse.

L’evento è aperto a tutti fino a esaurimento posti, non richiede iscrizione.